javascript:void(0);
Educazione Finanziaria

Salute e prevenzione: come gestire le spese mediche con consapevolezza

Proteggere la propria salute e quella dei famigliari non dovrebbe essere considerato un lusso che solo pochi possono concedersi, bensì essere un diritto di tutti. Secondo le analisi raccolte nell’Osservatorio UniSalute del 2020/2021 e nel rapporto BES 2020, però, un italiano su 10 nell’arco degli ultimi 12 mesi ha dovuto rinunciare a controlli specifici e a visite specialistiche a causa di diversi fattori:

  • Costi troppo elevati
  • Liste di attesa molto lunghe
  • Difficoltà oggettiva a raggiungere la location predisposta

Inoltre, spesso diamo per scontato quanto la prevenzione sia molto importante e come, in certi casi, può anche salvarci la vita, trascurandola. Pensiamo ai casi di cancro al seno in cui le diagnosi precoci giocano un ruolo fondamentale nella successiva cura.

Di seguito vi riportiamo una serie di consigli su come risparmiare sulle spese mediche annuali senza rinunciare alla propria salute, dando anche maggior peso alla prevenzione.

Importante: il risparmio sulle spese mediche è un aspetto alquanto delicato e spinoso, la salute è un bene prezioso che viene prima di tutto. Risparmiare non significa necessariamente trascurare, ma organizzare in modo consapevole tutto ciò che ruota attorno la nostra salute.

Ecco i nostri suggerimenti.

Screening Gratuiti: una valida opportunità

Il Servizio Sanitario Nazionale organizza su base annua una roadmap di prevenzione oncologica capillarmente presente in tutte le Regioni. Si tratta di esami completamente gratuiti. In questo caso sarà l’ASL di riferimento a inviare a casa una lettera con l’appuntamento.

Inoltre, è possibile approfittare anche di altri esami gratuiti, come per esempio il test dell’udito o della vista. Troviamo spesso campagne pubblicitarie associate ai cosiddetti “mesi della prevenzione”, ovvero tutte le iniziative temporanee di ASL e altri enti sanitari sul territorio. In occasione di giornate di sensibilizzazione spesso è possibile prenotare esami anche costosi, in modalità del tutto gratuita.

Pap-test
Consigliabile per tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, si tratta dell’esame di controllo periodico per prevenire cancro del collo dell’utero che va ad individuare alcune lesioni cellulari che possono, eventualmente, trasformarsi in cellule tumorali. L’esame è gratuito se eseguito ogni tre anni o più, altrimenti bisogna pagare il ticket per ogni test effettuato prima dei tre anni dal precedente.

Mammografia
Consigliabile per tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, si tratta di uno screening per il tumore alla mammella. La prestazione può essere ottenuta gratuitamente chiamando l’ASL di competenza e facendosi inserire nell’elenco dei pazienti che si sottoporranno all’esame.

Come risparmiare in farmacia

Questo è un punto delicato perché non bisogna mai rinunciare ad acquistare ciò di cui si ha realmente bisogno per curarsi o per la propria salute, ma ci sono diversi approcci che possono aiutare a risparmiare in farmacia. Il primo suggerimento è quello di consultarsi con il farmacista per la scelta di un farmaco “generico”, rispetto a quello di marca. Capita spesso di avere prodotti generici efficaci allo stesso modo dei prodotti più noti, ma che spesso non sono tenuti in considerazione. Semplicemente, siamo abituati a chiamare i farmaci non per il principio attivo che contengono ma per il nome del prodotto. Cercando su internet è possibile trovare il principio attivo che ci interessa e chiederlo generico in farmacia, ottenendo un buon risparmio.

Un altro suggerimento è quello di privilegiare confezioni più grandi dei farmaci che si utilizzano più spesso. Infatti, così come per i prodotti al supermercato, confezioni più grandi comportano un costo unitario inferiore, portandoci ad un risparmio a lungo termine.

Infine, alcune farmacie danno la possibilità di fidelizzarsi attraverso una carta, ottenendo così promozioni che ci permettono di acquistare i farmaci ad un costo ridotto.

Compilare con attenzione il Modello 730

Recentemente, sul nostro blog, abbiamo scritto due articoli sulla compilazione del Modello 730:

Dichiarazione dei redditi: come compilare il Modello 730

Modello 730 e dichiarazioni dei redditi: come destinare l’8,5 e 2 per mille e quali spese dedurre

Come si evince da questi approfondimenti, compilando correttamente il Modello 730 (Dichiarazione dei Redditi) è possibile ottenere dei rimborsi sulle spese mediche. Attenzione, è molto importante ricordare di conservare con tutte le ricevute, gli scontrini, i ticket e tutto ciò che consente di dimostrare di aver sostenuto una determinata spesa medica. Inoltre, è preferibile utilizzare pagamenti elettronici tracciabili come ulteriore prova di avvenuto pagamento.

Affidarsi a un’assicurazione sanitaria

Ultimo consiglio per risparmiare sulle spese mediche potrebbe essere quello di stipulare una polizza assicurativa individuale o familiare. Valuta con attenzione un piano che sia allineato con le tue esigenze in riferimento alle priorità personali, ad alcune patologie o a spese che incidono particolarmente sul budget sanitario.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Secondo i dati di Iqvia, il provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico, tecnologie innovative e servizi di ricerca clinica, in Italia continua il trend di crescita delle vendite online passando da 383,1 milioni di euro nel 2020 a 437,3 milioni nel 2021. Secondo l’analisi, per quanto riguarda i prodotti da farmacia, uno dei principali fattori che spinge il consumatore all’e-commerce è il prezzo. Inoltre, su internet, il cliente ha la possibilità di confrontare i prodotti, le offerte e gli sconti e di acquistare il bene al prezzo più competitivo. Acquistare quindi farmaci online è dunque ormai diventato un ulteriore canale di risparmio sulle spese mediche.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.