javascript:void(0);

Il 2020 sarà ricordato come un anno particolarmente difficile e per questo diventa ancora più importante pianificare e capire come affrontare il nuovo anno con un certo ottimismo. L’Italia e le famiglie italiane affrontano il periodo Covid e le loro abitudini di consumo adattandosi a questa nuova realtà.

L’impatto del consumo delle famiglie si vedono in aree come intrattenimento, abbigliamento, attività e consumi fuori casa, anche se la voglia di viaggiare e svago e ritornare a una continua normalità è tra i desideri più ambiti in questo momento, le opportunità per ritornare ancora sono incerte e il 2021 viene affrontato con preoccupazione.

La situazione causata dal Covid-19 è fondamentalmente diversa da qualsiasi altra situazione precedente e i consumi domestici, sono letteralmente crollati con i lockdown totali e parziali.

Sicuramente questa emergenza sanitaria ci ha fatto capire che è possibile risparmiare giorno dopo giorno, limitando spese inutili e superflue e concentrandosi molto di più su acquisti ponderati e consapevoli.

Fortunatamente uno degli effetti positivi della pandemia è stata la crescita di fiducia in opportunità di risparmio che gradualmente si è solidificata. Anche ISTAT – attraverso un recente osservatorio – confermano questo trend di vocazione al risparmio da parte degli italiani, coadiuvata anche dal rilascio del Recovery Fund dell’Unione Europea. Stiamo pertanto assistendo a una vera e propria inversione di tendenza.

Lo ha certificato anche Acri, l’Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio che ha rilasciato ad ottobre scorso, in occasione della giornata mondiale del risparmio, una ricerca insieme a Ipsos. (Vedi Ricerca)

E proprio questo momento particolare ci offre un’imperdibile opportunità per dedicarci a mettere ordine nelle nostre finanze per imparare a gestirle al meglio. Se dobbiamo far fronte a debiti e finanziamenti, organizzare le finanze personali e domestiche, per onorare gli impegni e garantire così la serenità finanziaria tra le mura domestiche risparmiando anche applicando regole semplici come la 50/30/20, o strumenti gratuiti per il calcolo del budget domestico o semplicemente avendo consapevolezza di spese ed entrate così da riuscire a risparmiare il budget che resta.

QUICK TIPS
Sapevi che …

  • gli italiani da anni risparmiano sempre meno ma la crisi attuale ha decisamente invertito il trend. Ancora però non sappiamo se siamo di fronte a un cambio di atteggiamento, e se l’adagio di Warren Buffet, guru della finanza contemporanea, “non risparmiare quello che ti rimane dopo le spese, spendi quello che ti rimane dopo aver risparmiato” continuerà a essere messo in atto anche per i prossimi anni.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi: cos’è, quando farla, chi la deve fare

La dichiarazione dei redditi è un atto con cui i contribuenti comunicano all'Agenzia delle Entrate…

2 giorni ago

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

3 settimane ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

4 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

1 mese ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

2 mesi ago

This website uses cookies.