javascript:void(0);
Educazione Finanziaria

TAEG E TAN: perché dobbiamo fare attenzione quando chiediamo un prestito

TAN e TAEG sono i parametri che indicano la convenienza di un finanziamento

Oltre all’importo finanziato, alla durata del prestito e al numero delle rate, tra gli elementi costitutivi di un prestito rientrano il TAN e il TAEG.

Si tratta di due valori di fondamentale importanza, da considerare con la dovuta attenzione nel momento in cui si richiede un finanziamento e si mettono a confronto diverse soluzioni.

Attraverso questi due parametri espressi in percentuale, si può conoscere con precisione quanto ci verrà a costare il prestito.

Ma quali sono le differenze tra TAN e TAEG?

Semplificando, si potrebbe affermare che il TAN è il tasso di interesse applicato all’operazione di credito, mentre il TAEG è l’indicatore del costo globale del finanziamento, comprensivo di tutte le spese e oneri da pagare.

Conoscere i valori di TAN e TAEG ci pone nelle condizioni di acquistare un prodotto finanziario con la giusta consapevolezza, confrontando le varie offerte disponibili nel mercato del credito e di orientarsi nella scelta del finanziatore.

Che cos’è il Tasso Annuo Nominale (TAN)?

Acronimo di Tasso Annuo Nominale, il TAN è il tasso di interesse, espresso su base annua e in percentuale, richiesto dalla società finanziaria o dall’istituto di credito per l’erogazione del finanziamento. Si tratta dunque del tasso che, applicato all’importo lordo del finanziamento, determina l’ammontare degli interessi da corrispondere a fronte dell’erogazione del credito.

Il TAN è il parametro che permette di quantificare la somma in più, maturata sull’importo finanziato, che va riconosciuta al creditore al termine dell’anno.

Il TAN è un cosiddetto “tasso puro” in quanto nel suo calcolo non rientrano le provvigioni, le spese, le imposte e gli altri oneri accessori.

Che cos’è il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)?

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è l’indice del costo complessivo dell’operazione di finanziamento che solitamente viene proposto in percentuale e calcolato su base annua in relazione alla periodicità delle rate e alla durata del finanziamento.

Ma quali sono quindi le differenze tra TAEG e TAN?

La principale differenza tra TAN e TAEG sta nel fatto che nel computo del TAEG rientrano, a differenza di quanto accade per il TAN, tutte le spese connesse all’accensione e al pagamento del finanziamento. Si tratta quindi di tutte le spese obbligatorie sostenute per la stipula del contratto, tra cui le spese di istruttoria, le spese di apertura e gestione della pratica, le spese di riscossione dei rimborsi e di incasso delle rate e le spese assicurative obbligatorie.

Calcolare con attenzione i due parametri ci permette di avere un maggiore controllo sulle spese future e di non cadere in situazioni inaspettate a cui potrebbe diventare difficile fare fronte, se sommate ad altre situazioni analoghe già in atto.

 

QUICK TIPS

Sapevi che…

  • Per scegliere il mutuo più conveniente puoi utilizzare i comparatori online che in una sola pagina mostrano i dati più importanti dei mutui di diversi istituti bancari. Un modo semplice e veloce per comparare tutte le offerte del mercato.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.