javascript:void(0);

Carte… Bancomat, carta di credito e prepagata. Qual è la differenza?

Analizziamo le differenze tra carta di debito, carta prepagata e carta di credito, tre diverse carte che vengono usate, tutti i giorni, in Italia.

Spesso si fa confusione tra i concetti di carta di debito, carta prepagata e carta di credito. In realtà, sono tre cose distinte (anche se le prime due rientrano all’interno della stessa famiglia), andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di tutte e tre queste soluzioni.

Carta di debito

La carta di debito in Italia è nota come Bancomat, dal nome della società che si occupa di garantirne i servizi nel Paese, Bancomat spa. Con questa carta è possibile addebitare acquisti e prelievi di contanti ad un codice IBAN, dal quale vengono subito detratti. Questa dipende dal conto a cui è collegata, quindi se su di esso non è presente disponibilità non è possibile utilizzarla, a differenza della carta di credito.

Per utilizzare la carta di debito è necessario utilizzare un codice PIN, che viene fornito dalla banca. Questo deve essere custodito con attenzione per scongiurare il rischio di prelievi fraudolenti. Infatti, se qualcuno sottrae illecitamente soldi da un conto questi vengono subito detratti da esso. Quindi è più difficile ottenere rimborsi rispetto a casi simili con la carta di credito.

Le principali caratteristiche

  • prelievo gratuito di denaro gli ATM automatici (Solitamente dagli atm della propria banca con un limite massimo giornaliero)
  • può essere usata per pagare nei negozi, per fare rifornimento carburante, etc.
  • legata al conto corrente
  • plafond limitato al saldo del conto corrente
  • il limite di spesa mensile è generalmente compreso tra 1.500 e 2.000 euro
  • può essere usata all’estero ma solo se appartiene al circuito Maestro,Mastercard Debit o V-Pay
  • normalmente non è accettata come carta di credito a garanzia (ad esempio per noleggiare un auto)
  • tecnologia contactless

Carta di credito

La carta di credito, a differenza della carta di debito, non è collegata in modo diretto ad un conto. Questa viene concessa per un periodo di tempo limitato dalla banca e permette di spendere più di quanto si possiede. Con la carta di credito, infatti, una volta arrivati alla sua scadenza, è possibile ripagare a rate la banca per l’importo speso. Si tratta di uno strumento rischioso, soprattutto a fronte di possibili imprevisti economici. Infatti non è difficile ritrovarsi sommersi dai debiti per colpa di un uso esagerato di questo tipo di carta.

Un vantaggio della carta di credito è che, in caso di prelievi fraudolenti, di solito prevede un rimborso, dopo che la banca ha verificato che si tratta effettivamente di furto. Se un cliente si dimostra troppo problematico la banca lo segnalerà e questo non potrà ottenere una nuova carta di credito. La banca, inoltre, ha il potere di sospendere la validità di una carta di credito anche prima della sua scadenza prevista. Anche la carta di credito, come quella di debito, deve essere utilizzata inserendo un codice PIN fornito dalla banca. Questo strumento, per le sue caratteristiche, per essere concesso richiede delle particolari garanzie da parte del titolare.

La carta di credito è il tipo di carta che richiede al titolare di pagare commissioni più alte.

Le principali caratteristiche

  • prelievo denaro dagli ATM automatici (si applicano delle commissioni)
  • può essere usata per pagare nei negozi, per fare rifornimento carburante, etc.
  • può essere usata per fare acquisti in internet
  • plafond che arriva anche fino a 3.000 o 5.000 euro, a seconda del contratto che si è firmato con l’istituto di credito
  • possibilità di rimborso del plafond usato pagando un solo importo a copertura globale della somma, oppure delle rate mensili (attenzione al fatto che di solito gli interessi sono molto alti)
  • ha un costo annuo
  • può avere dei servizi accessori di qualità (assicurazione, assistenza, hotel, etc.)
  • tecnologia contactless
  • può essere usata all’estero
  • accettata come garanzia negli acquisti online o nel noleggio di autovetture

La carta prepagata

Le carte prepagate sono forse la soluzione migliore per chi si ritrova a gestire le sue prime somme di denaro. Queste in origine erano collegate ad un circuito di pagamento che non era un conto corrente. Tuttavia esistono anche carte di questo tipo che vengono collegate ad un codice IBAN, così diventa possibile utilizzarle per incassare bonifici e stipendio. Solo con questa moderna tipologia di prepagate è possibile ricevere denaro caricato da terzi. Esistono anche prepagate usa e getta, che contengono cifre di solito inferiori a 500 euro.

Le prepagate non offrono particolari garanzie in caso di prelievo fraudolento ma nonostante ciò rappresentano il mezzo più sicuro. Infatti la quantità di denaro caricata su una prepagata è limitata, mentre carte di credito e debito permettono di intaccare tutti i risparmi del titolare.

Le principali caratteristiche

  • non è legata al conto corrente
  • può avere un IBAN per fare e ricevere bonifici
  • plafond limitato al saldo della carta
  • ha spesso un costo di attivazione
  • bisogna spesso pagare per depositare fondi (in media si spende 1 € per ogni versamento che si fa)
  • tecnologia contactless
  • può essere usata all’estero ma solo se appartiene al circuito Maestro,Mastercard Debit o V-Pay

 

QUICK TIPS

Sapevi che la a migliore carta è….

  • Il miglior tipo di carta dipende soprattutto dalle esigenze personali. Se si effettueranno spesso prelievi di contante allora la più conveniente sarà la carta di debito, questa infatti solitamente prevede una commissione molto bassa. Per fare acquisti online la soluzione migliore è una carta prepagata. Infatti a chiunque può succedere di fornire per errore i suoi dati a dei malintenzionati, che possono prosciugare il conto della vittima, nel caso di carte di credito o debito. La carta di credito, invece, conviene a chi ha entrate stabili, che quindi può permettersi di spendere più di quanto ha in banca con la sicurezza di avere liquidità in futuro.

L' e-Commerce Team KRUK Italia si occupa di approfondire innovazioni tecnologiche, tematiche su privacy e sicurezza applicate ai pagamenti online

E-commerce Team KRUK Italia

L' e-Commerce Team KRUK Italia si occupa di approfondire innovazioni tecnologiche, tematiche su privacy e sicurezza applicate ai pagamenti online

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.