javascript:void(0);

Pagamenti online: alcuni utili consigli per acquistare in totale sicurezza

Fortunatamente oggi è possibile scegliere tra diverse tipologie di forme di pagamento per gli acquisti online che nel tempo hanno acquisito maggiore sicurezza.

Nella fase di scelta della modalità di pagamento da adottare, ogni esercente dovrebbe tener conto di quattro criteri fondamentali:

  • la facilità d’uso del sistema di pagamento;
  • il rapporto consumatore-metodo di pagamento, cioè la confidenza che il consumatore ha verso la modalità di pagamento;
  • la diffusione del sistema di pagamento;
  • il costo totale per operazione, cioè le varie spese di commissione alle quali si va incontro, sia da parte dell’utente sia da parte del negoziante.

Pagamenti online: prestare attenzione alla sicurezza

Lo shopping online è un fenomeno in crescita ma comunque recente: vuoi per comodità, vuoi per convenienza economica, sempre più spesso ci affidiamo a internet per i nostri acquisti.

Diversamente da un negozio fisico, però, su internet non è possibile maneggiare il prodotto e accertarsi della sua conformità. E altrettanto difficile è accertarsi dell’affidabilità di chi vende online.

Proprio per questo è importante verificare l’affidabilità del sito web su cui stai facendo un acquisto e inserendo i dati del metodo di pagamento online selezionato.

Ma come si valuta l’affidabilità di un sito internet? Ci sono diversi modi per farlo.

Pagamenti online: verifica di farli sempre su siti con SSL

Una modalità è più “tecnica” e consiste nell’accertarsi che il sito dove si vuole acquistare sia raggiunto tramite protocollo HTTPS. Ma cosa significa per i non addetti ai lavori?

Significa verificare rapidamente che nella barra in alto dove c’è l’indirizzo del sito che stai navigando, l’url sia preceduto da https://, con davanti il simbolo del lucchetto 🔒, proprio come puoi vedere nel caso del nostro sito in alto a sinistra.

Solo se un sito è raggiunto tramite protocollo HTTPS, infatti, durante la transazione e il pagamento online puoi star sicuro che la connessione è protetta e che i dati inseriti vengono criptati.

Il tema della sicurezza è molto importante e consigliamo di non sottovalutarlo e scegliere con molta attenzione i negozi online in cui acquistare.

Tutti gli strumenti per pagare online in maniera sicura e affidabile: vantaggi e svantaggi

Pagamenti online con carta di credito

Il principale metodo di pagamento per le transazioni on line è sicuramente la carta di credito, che garantisce praticità, sicurezza ed efficacia. Il pagamento con carta di credito prevede che il cliente invii all’esercente, compilando un’apposita pagina Web interattiva, gli estremi della propria carta di credito. L’esercente trasmette i dati alla banca avviando una procedura di verifica e accredito simile a quella seguita dai POS installati presso molti negozi. Il vantaggio maggiore nell’uso della carta di credito è l’immediatezza: la maggior parte degli utenti di Internet sono titolari di carte di credito e non devono far altro che digitarne il numero e la data di scadenza per concludere la transazione.

Vantaggi Limiti
Facilità d’uso, basta inserire il numero e la data di scadenza della carta Commissione percentuale sul transato a carico dell’esercente
Confidenza nell’utilizzo della carta di credito /
Sistema di pagamento diffuso /

Strumento indispensabile per il commercio elettronico.

Pagamenti online con carta prepagata o ricaricabile

Si tratta di carte che si possono acquistare con un importo disponibile prefissato. Con queste carte è possibile acquistare via Internet. A tal fine, al momento dell’ordine, tra le possibilità previste per il pagamento si inserisce il nome della carta. Con un codice PIN ed una Password si può effettuare il pagamento. L’importo viene così detratto dalla carta. Il vantaggio rispetto alla carta di credito tradizionale sta nel fatto che, in caso di abusi, si è sicuri che il danno subito non potrà superare il valore della carta prestabilito. Per questo motivo è consigliabile acquistare carte prepagate dal valore non molto elevato. Particolarmente adatte a transazioni on line di importo medio-basso.

Vantaggi Limiti
Sono facili da usare e veloci da ottenere Scarsa diffusione
/ Più adatte alle microtransazioni
/ Poca confidenza
/ Costi elevati (costi di attivazione e di ricarica)

Sono un’ottima soluzione per chi non ha un conto corrente bancario. In particolare sono utili per i giovani e gli studenti senza conto corrente, chi vuole fare acquisti in Internet e non si fida di usare la carta di credito, chi vuole limitare le proprie spese. Metodo di supporto ad altri sistemi di pagamento.

Pagamenti online con bonifico bancario

Al perfezionamento della transazione il sito dell’esercente comunica gli estremi bancari ai quali effettuare un bonifico bancario per l’ammontare della merce. Al ricevimento del bonifico (o della ricevuta inviata dal consumatore) l’esercente invia la merce. Il problema, in questo caso, è costituito dai tempi tecnici di effettuazione del bonifico. Comunque, con le moderne tecniche di Web Banking, per il consumatore è possibile fare l’ordine online, collegarsi al sito internet della banca ed effettuare il bonifico e, subito dopo, inviare via email la ricevuta elettronica al negoziante.

Vantaggi Limiti
Semplicità d’uso, i bonifici possono essere effettuati in modo tradizionale o tramite internet /
Ottima confidenza con il mezzo /
Sistema di pagamento molto diffuso /
Costi contenuti (molte banche non applicano nessuna commissione sui bonifici online) /

Metodo sicuro molto utilizzato da chi ha poca confidenza con la carta di credito, grazie anche alla possibilità ora offerta da molte banche di effettuare bonifici direttamente online ed in molti casi senza spese. Strumento di supporto ad altri metodi di pagamento

Fine prima parte… to be continued… 

 

QUICK TIPS

Sapevi che

L' e-Commerce Team KRUK Italia si occupa di approfondire innovazioni tecnologiche, tematiche su privacy e sicurezza applicate ai pagamenti online

E-commerce Team KRUK Italia

L' e-Commerce Team KRUK Italia si occupa di approfondire innovazioni tecnologiche, tematiche su privacy e sicurezza applicate ai pagamenti online

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.