javascript:void(0);

Eredità: come comportarsi con i debiti?

Si ereditano i debiti (mutui, cartelle esattoriali, condanne di risarcimento dei danni, etc.) di un familiare? La risposta è sì. Dopo la morte di un parente infatti, gli eredi devono provvedere a risolvere alcune questioni burocratiche come la dichiarazione di successione, l’eventuale passaggio di proprietà degli immobili, disdette varie, divisione dell’eredità e voltura di utenze. Il problema più annoso è quello del pagamento di eventuali debiti lasciati dal parente.

COSA DICE LA LEGGE – La legge in merito dice che gli eredi, i quali hanno accettato l’eredità, hanno l’obbligo di saldare anche i debiti del defunto. Se si accetta dunque il tesoretto, lasciato dal parente defunto, si deve anche saldare il non pagato. A chiarirlo è l’associazione Altroconsumo che, spiega, “quando si accetta l’eredità, si diventa eredi dei beni, ma anche dei debiti del defunto” e, attenzione, di questi ultimi, “si risponde con tutti i propri beni e non solo con quelli ricevuti con l’eredità”.

QUANDO CONVIENE RINUNCIARE – É meglio, quindi, valutare bene perché se il rosso è superiore al lascito è conveniente “rinunciare all’eredità”. La terza via è accettarla con “beneficio d’inventario”. Basta fare una “dichiarazione presso un notaio o un cancelliere del tribunale che farà l’inventario”, cioè, l’elenco con relativa descrizione dei beni ereditati. In quest’ultimo caso le conseguenze saranno due. In primo luogo “se l’erede aveva crediti o debiti verso il defunto li conserva: può farsi pagare come creditore e può pagare come debitore” oltre al fatto che, concludono, “risponderà dei debiti ereditari solo con i beni ereditari”.

 

QUICK TIPS

Sapevi che se uno degli eredi ha dei debiti, i suoi creditori possono decidere di pignorare i beni su cui questi ha una quota di eredità. In questo caso cosa possono fare gli altri eredi per difendersi? Ci sono tre vie:

  1. possono chiedere la separazione della quota pignorata: ossia, laddove possibile, dividere in natura il bene e quindi liberarlo dalla quota pignorata. Nell’esempio di poc’anzi, i due fratelli senza debiti possono far dividere la villa in tre unità catastali differenti intestate ciascuna a ognuno dei tre eredi. Questa soluzione è facile da realizzare in caso di terreni mentre più difficile con le case;
  2. chiedere la divisione dell’immobile in natura. Il risultato pratico è pressoché identico al precedente, ma in questo caso è necessario prima un giudizio di divisione dell’immobile, sospendendo l’esecuzione forzata;
  3. chiedere la vendita della quota indivisa: viene venduta solo una quota percentuale del bene, cosa però molto difficile perché è improbabile che qualcuno compri una proprietà in comunione con un altro soggetto di cui non sa nulla.

Il Team dei Consulenti del Credito KRUK Italia offre consulenza sulla gestione del credito e su come risparmiare per liberarsi dai debiti

Team consulenti del credito KRUK Italia

Il Team dei Consulenti del Credito KRUK Italia offre consulenza sulla gestione del credito e su come risparmiare per liberarsi dai debiti

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.