javascript:void(0);
Educazione Finanziaria

Rientro a scuola: risparmiare si può

Il rientro a scuola è ormai prossimo e tra nuovi protocolli anti Covid-19, libri, accessori etc. le spese mensili rischiano di lievitare. Le spese per il rientro a scuola rappresentano quindi un impegno ulteriore per ogni famiglia: vediamo insieme come evitare inutili sprechi e come ottimizzarle.

Come risparmiare sull’acquisto di libri scolastici nuovi e usati

Una delle spese più importanti è quella relativa all’acquisto dei libri scolastici: l’acquisto dei libri di testo può influire anche per centinaia di Euro su ogni figlio. Per l’acquisto di libri nuovi, accessori e materiale scolastico esistono diverse offerte di prenotazione dei libri scolatici (anche via web) presso note catene di Supermercati con un buono spesa del 30% circa. L’iniziativa “Spendi e riprendi sui libri scolastici” ti aiuta anche a risparmiare sulla spesa al supermercato.

Anche l’acquisto di libri scolastici usati potrebbe essere una valida iniziativa da tenere sott’occhio: da una parte per vendere i libri dell’anno precedente e riutilizzare il budget per l’acquisto di quelli nuovi.

Bonus cultura: come risparmiare sulla spesa dei libri scolastici

Nell’ottica di risparmiare sull’acquisto di libri e testi scolastici, oltre a dizionari e materiale didattico, è possibile avvalersi anche del bonus cultura da 500 euro di cui abbiamo parlato anche in BACK TO SCHOOL: TUTTI I BONUS E NOVITÀ PER STUDENTI E DOCENTI.

Oltre a poter acquistare ingressi a cinema, teatro e musei, il bonus cultura permette anche di acquistare abbonamenti a quotidiani cartacei o digitali e persino libri di testo scolastici. Per beneficiarne sarà necessario individuare il punto vendita fisico o online presso il quale si vogliono ordinare i testi scolastici e generare un voucher dal valore pari alla spesa che si deve sostenere. Anche su Amazon è possibile effettuare acquisti con 18App.

Come risparmiare con le promozioni Back-To-School

Di notevole importaza anche le promozioni ormai note e classificate da anni cone “Back-To-School” grazie alle quali poter beneficiare di prezzi particolarmente convenienti per l’acquisto del materiale scolastico, capi di abbigliamento, scarpe e zaini.

 

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Codacons ha dichiarato che quest’anno i prezzi per corredo scolastico sono in aumento del 3.5% e arrivano a una media di 550€ a studente. Ecco qualche consiglio da parte di Codacons per abbassare le spese anche di un -40%. Ecco come: clicca qui
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

2 settimane ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.