javascript:void(0);

Vantaggi dei pagamenti digitali

Osservatori e statistiche confermano che sempre più italiani utilizzano i metodi di pagamento digitale, favoriti anche dalla situazione di emergenza sanitaria in corso da inizio 2020.

Il contante quindi  non va più di moda: tra le abitudini che l’emergenza Covid-19 sta gradualmente modificando ci sono anche i metodi di pagamento.

Con lockdown parziali e misure di sicurezza messe in atto per contenere la pandemia, i pagamenti in contanti stanno lasciando il posto al utilizzo di carte e a metodi ancora più innovativi come le App di pagamento contactless.

Un trend in costante crescita a livello internazionale, compreso il Bel Paese, in cui l’utilizzo del contante è ancora molto radicato.

I sistemi di pagamento e il rapporto consumatori-pagamenti sono in piena evoluzione, tra digitalizzazione, ominicalità e nuovi attori sul mercato bisogna fare chiarezza e rendere consapevoli i consumatori sulle nuove forme di pagamento, misure di sicurezza e oltre consigli pratici presentati in anteriori articoli.

La consapevolezza dei consumatori dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di strumenti di pagamento digitale è di giorno in giorno più forte e diffusa.  Il principale strumento a disposizione dei consumatori è il loro empowerment ovvero la crescita della conoscenza dei nuovi strumenti di pagamento che deve combinarsi con una rinnovata consapevolezza.

Ma quali sono i vantaggi dei pagamenti digitali?

Ma quali sono gli effettivi vantaggi derivanti dalle modalità di pagamento digitale? Ecco come è possibile trarre molteplici e importanti benefici da una maggior diffusione dei pagamenti elettronici:

Sicurezza e protezione

Grandi passi avanti sono stati fatti anche dal punto di vista della protezione dei dati e della sicurezza nelle transazioni dei pagamenti online che ad oggi rappresentato un metodo totalmente sicuro e comodo.

Innovazione digitale

Oltre all’aumento del numero di persone che utilizzano dispositivi mobili per gli acquisti è in forte crescita il ricorso a smartphone e tablet per fruire dei servizi bancari con utenti che oggi si connettono in ogni momento della giornata. Dal punto di vista dei consumatori l’uso crescente di questi dispositivi offre nuove opportunità come ad esempio un maggiore controllo dei propri flussi finanziari, ma richiede anche nuove attenzioni rispetto al trattamento e alla custodia dei dati personali.

Flessibilità e vicinanza nei consumi

I pagamenti digitali favoriscono le scelte per la tipologia di acquisto, online e digitale e il suo impatto favorevole sui consumi e l’attività economica anche in situazione come la attuale: la migrazione verso sistemi di pagamento retail più efficienti e basati su piattaforme elettroniche favorisce sia i consumi e il commercio, che il sistema economico nel suo complesso.

Diritti e garanzie

E’ bene ricordare sempre che come consumatori si hanno molti diritti.

Effettuando acquisti con pagamenti online il sistema legislativo italiano tutela i consumatori grazie a una serie di diritti che permettono di recedere dal contratto o riconsegnare i prodotti.

Ad esempio, se la consegna di un prodotto non avviene entro 30 giorni dall’ordine, è possibile annullare l’ordine e il venditore è tenuto al rimborso del pagamento entro 30 giorni dalla richiesta di annullamento ordine. Chi compra, inoltre, può far valere il diritto di recesso restituendo il bene acquistato entro 7 giorni dall’ordine sicuramente; tuttavia alcuni e-commerce estendono il diritto di recesso anche a 15 o 30 giorni. Anche in questi casi il venditore è tenuto a rimborsare l’avvenuta transazione di pagamento.

QUICK TIPS

Sapervi che…

  • Alla base della “rivoluzione dei pagamenti digitali” dell’ultimo anno ci sono principalmente i timori che clienti e dipendenti, maneggiando il denaro, possano contribuire alla diffusione del contagio, anche se la pratica di igienizzare e lavare a fondo le mani risulta essere sufficiente, come confermato dagli esperti.
  • In Gran Bretagna, secondo le stime dell’associazione dei consumatori Which?, durante il lockdown una persona su dieci si è vista rifiutare i pagamenti in alcuni negozi, per aver provato a usare i contanti. Tendenza che non può che favorire i pagamenti digitali.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.