javascript:void(0);

Ripartenza tra bonus, rimborsi e indennizzi: un aiuto concreto

L’attuale scenario economico derivato dall’emergenza sanitaria ha richiesto in fase di ripartenza un supporto in termini di indennizzi, bonus e rimborsi senza precedenti nel panorama italiano.
Già le scorse settimane abbiamo affrontato l’argomento con approfondimenti sui Bonus 2020 e gli strumenti per la ripresa, sul bonus Mobilità 2020 come sostegno a uno stile di vita più sostenibile e un richiamo ai rimborsi Covid-19 e come richiederli.

Gli incentivi come sostegno a famiglie e persone

In questo scenario, il reddito di emergenza rappresenta una misura straordinaria di sostegno alle famiglie che si trovano in condizione di difficoltà economica dovuta all’emergenza epidemiologica Covid-19. Si tratta di un incentivo variabile, che dipende da diversi parametri di valutazione. Secondo l’INPS a fine luglio 2020 sono quasi 270mila le famiglie che ne hanno beneficiato ma ancora molte quelle in attesa di una risposta.

Tra i vari indennizzi abbiamo parlato del Bonus mobilità che copre fino al 60% dell’investimento per acquisto di biciclette e monopattini e aiuta a porre maggiore attenzione a uno stile di vita più sano e sostenibile. Anche l’ecobonus per le automobili rappresenta un’ottima iniziativa: sconti e incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni (elettriche, ibride, a gas, a metano) che vanno di pari passo con una filosofia di vita più attenta ed economica.

Per far fronte al prolungamento della condizione di emergenza, i bonus baby sitting, centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia sono stati prorogati fino al 31 agosto. Indispensabili soprattutto per i genitori che lavorano, anche questi rappresentano un valido strumento di ottimizzazione delle spese.

Il coronavirus ha rappresentato un vero e proprio pressure test per gli italiani e ne ha condizionato anche il rapporto con il risparmio e le scelte su come migliorare la propria situazione e stabilità finanziaria. Gli strumenti per la ripresa sono un piccolo punto di partenza per aiutarci a uscire quanto prima da una condizione di difficoltà.

QUICK TIPS

Sapevi che…

  • Ad oggi il bonus per i lavoratori autonomi è stato erogato all’80.5% delle richieste ricevute. E, a partire dal mese di agosto, sono stati inclusi anche i lavoratori stagionali del turismo, quelli dello spettacolo e quelli marittimi.
  • Nel periodo emergenziale è decisamente aumentato il numero di persone che ha fatto ricorso alle nuove tecnologie per la gestione dei risparmi, dal controllo sull’andamento degli investimenti al monitoraggio del conto corrente.

Il Team dei Consulenti del Credito KRUK Italia offre consulenza sulla gestione del credito e su come risparmiare per liberarsi dai debiti

Team consulenti del credito KRUK Italia

Il Team dei Consulenti del Credito KRUK Italia offre consulenza sulla gestione del credito e su come risparmiare per liberarsi dai debiti

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.