javascript:void(0);

Natale senza la frenesia dello shopping

Non hai ancora iniziato la corsa ai regali di Natale? Ti diamo alcune dritte salva vita (e salva conto corrente) per pianificare al meglio la gestione del tuo budget e per non arrivare trafelati. Impossibile fare a meno di riempire la base del nostro alberello di regali di Natale. Eppure, specialmente di questi tempi, non è affatto facile o scontato aprire il portafoglio per soddisfare tutte le nostre idee regalo. Non è solo una questione di crisi: chi ha molti amici o parenti, rischia a Natale di affrontare una spesa da guinness dei primati per fare loro dei doni. Il costo del Natale, infatti, potrebbe rischiare di diventare consistente e superare dunque le nostre possibilità in termini di budget. Nonostante questo, si può sempre risparmiare in modo intelligente. Oggi vedremo come sfruttare sconti e offerte per risparmiare sui regali di Natale, ma senza perdere in qualità.

Pianifica le tue spese

Per prima cosa inizia con un elenco di che devi acquistare. Quindi puoi calcolare quanto spendere per ogni persona e quanto dovrai spendere per i regali in totale. Una volta che hai un elenco, puoi anche pianificare dove e quando comprare i regali, facilitando la ricerca dei prezzi più bassi e di eventuali offerte presenti anche online.

Regola preliminare: non sottovalutare gli sprechi, quando si tratta del momento di fare i regali. Secondo la ventiduesima edizione della Deloitte Xmas Survey 2019(*) la spesa media degli Italiani per il Natale sale a 549€ a famiglia con un incremento del +1,5% rispetto al 2018. Lo Studio ha raccolto l’opinione di oltre 7.000 consumatori in 8 Paesi europei tra cui l’Italia, con l’obiettivo di monitorare le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari, attività per il tempo libero e viaggi.

Natale senza la frenesia dello shopping

La calca ai centri commerciali, la corsa folle per prendere tutto in poche ore (che si traduce spesso in un intero pomeriggio passato fra gli scaffali dei negozi), il costo del carburante per spostarsi e il prezzo dello spuntino che sicuramente vi fermerete a fare quando non ne potrete più di correre a destra e manca… ne vale davvero la pena? Fare un regalo dovrebbe essere un’esperienza piacevole, non un dovere da cui derivano solo stress e ansia! Se vicino a voi si tiene un mercatino di Natale, fateci un salto. Può essere un modo divertente e rilassante di trascorrere il pomeriggio e troverete sicuramente delle soluzioni a prezzi moderati. In più, sarete sicuri di aver pagato adeguatamente chi ha lavorato per farvi tenere in mano il vostro acquisto, una cosa che le grandi catene spesso non possono garantire.

Anche online!

Iscriviti per gli sconti via email
Ricevi le newsletter di tutti i tuoi negozi preferiti per rimanere al passo con le vendite e le offerte. I negozi offrono spesso codici sconto e codici di spedizione gratuiti per la loro newsletter; credici! Servirà, perché spesso proprio durante le festività attraverso le mail vengono forniti codici sconto che aiutano a risparmiare ingenti somme di denaro in letteralmente qualsiasi negozio online. Basta solo dare un’occhiata.

Controlla i siti dei coupon
Gli acquirenti online frequenti non acquistano mai nulla senza uno sconto o un codice coupon per avere una spedizione gratuita. Il modo di segnare questi risparmi? Inserisci sempre la casella “Codice promozionale” al momento del check-out (solitamente è nascosta sotto le informazioni di pagamento)

Sai per certo che un caro amico o parente desidera da tempo un oggetto molto costoso?

Non è detto che si debba rinunciare ad accontentarlo: basta fare un regalo condiviso, e coinvolgere altri amici o parenti. Poi, per risparmiare sui regali, è sempre il caso di fare in casa le piccole cose: il biglietto degli auguri, ad esempio.

Acquista in anticipo.

Evitare di aspettare l’ultimo minuto. Se parti in anticipo per i regali di sicuro potresti trovare un risparmio notevole. Se non hai già approfittato di uno dei modi più efficaci per risparmiare denaro nello shopping natalizio nei giorni di vendita con il Black Friday e il Cyber Monday che si sono svolti a fine Novembre, proprio prima del Natale. I negozi, anche online, tendono poi ad aumentare i prezzi nei giorni che precedono il Natale, perciò è conveniente partire in tempo per l’acquisto dei doni. In questo modo, oltre a risparmiare, si eviterà anche l’affanno degli ultimi giorni prima della festa e si avrà anche una scelta più vasta di prodotti.

Fai il regalo con le tue mani.

Il top del risparmio? Evitare di comprare un regalo e scegliere l’opzione handmade: i regali di Natale fatti a mano, infatti, costano solamente il prezzo d’acquisto delle materie prime. Poi, al resto, penserà la nostra fantasia senza disturbare il nostro conto in banca. Dalle candele fatte in casa agli album fotografici, fino ad arrivare a cappellini e sciarpe fatti a maglia, di idee ce ne sono davvero tantissime. Altri regali di Natale che potresti fare in casa? Potreste dipingere una pietra e farne un fermacarte, oppure creare una emozionante cornice per le foto. Molto gradita anche una raccolta di ricette preferite, offerte sotto forma di un libro.

La strategia migliore per risparmiare sui regali, comunque, è la seguente: organizzarsi con largo anticipo, studiare il mercato e riuscire ad “acchiappare” così le offerte migliori. Facendo in questo modo, anticiperete tutti gli altri e otterrete grandi vantaggi in termini di spesa. Un ultimo consiglio? Fissate un budget e non superatelo.

QUICK TIPS

Sapevi che:

  • L’ Italia è sul podio delle spese natalizie europee: le famiglie spenderanno il 19% in più della media europea;
  • Il 40% del budget complessivo sarà dedicato ai regali. Poi, prodotti alimentari, viaggi e spese per festeggiamenti;
  • Gli italiani ricorrono di più ai canali online: + 5 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa;
  • Gli accessori per smartphone entrano nella top 10 dei regali per i teenager.

(*) Nota metodologica Deloitte XMas Survey 2019
Deloitte presenta oggi la ventiduesima edizione della sua “Xmas Survey”, l’indagine sulle intenzioni di consumo degli Europei per le prossime festività di fine anno. Per la realizzazione dell’edizione 2019 sono stati intervistati oltre 7.000 consumatori in 8 paesi tra cui l’Italia (Germania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna). Le interviste sono state raccolte online, tra il 16 settembre e l’11 ottobre 2019. Il questionario è stato somministrato a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni e, in fase di analisi, i risultati sono stati ponderati in termini di sesso ed età al fine di garantire in ogni Paese la completa rappresentatività del campione rilevato con la popolazione residente.

Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.